LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
GARE
Svizzera ottava ai Mondiali per veterani di pesca al colpo in Cechia

Lungo il percorso del fiume Elba a Pardubice, nella Repubblica Ceca, è stata disputata venerdì 3 e sabato 4 giugno la nona edizione del Mondiale per veterani di pesca al colpo, la categoria riservata agli over 60 (dal prossimo anno over 55). La Svizzera era una delle 14 nazioni presenti e la compagine era composta da Jacky Belliard, Antonio Cuomo, Reto Philipp, Dublin Urs e Antonio Spinosa. Quest'ultimo è stato chiamato all'ultimo momento dalla Federazione svizzera per sostituire Ernesto Wohlgemuth.
Il campo gara era praticamente perfetto: un fiume largo circa 70 metri con una corrente medio-lenta e con tantissimo pesce da catturare. Nella prima giornata c'era stata la stupenda prova della nazionale inglese, che aveva chiuso la prima gara con sole sei penalità davanti agli ungheresi e alla Francia. La nostra squadra era nona con 35 penalità e, purtroppo, nessuna chance di poter raggiungere il podio. Nella seconda giornata il podio è stato confermato: alla fine, al comando della classifica, si è confermata l'Inghilterra con i suoi cinque fortissimi atleti, agonisti storici nel Paese di Sua Maestà. Gli inglesi hanno ripetuto la straordinaria prova del primo giorno, chiudendo ancora con sei penalità per un totale di dodici punti complessivi. L'unico cambiamento si è avuto con lo scambio degli altri gradini del podio, con la Francia che ha preceduto l'Ungheria.
La Svizzera è riuscita a recuperare una posizione, piazzandosi all'ottavo posto finale con 66 penalità. A livello individuale Jacky Belliard ha chiuso al 16º posto con 9 penalità (7º e 2º di settore), Antonio Spinosa al 22º posto con 13 penalità (6º e 7º), Antonio Cuomo al 29º con 17 penalità (9º e 8º) e Reto Philipp al 49º posto con 27 penalità (13º e 14º).
Doppietta di medaglie d'oro per l'Inghilterra, visto che i suoi pescasportivi hanno conquistato anche il titolo individuale con Harry Billing. In tre hanno chiuso con due penalità e il titolo è stato deciso dal peso maggiore. Oltre sessanta chili per l'inglese, che ha preceduto l'ungherese Gábor Timár e il compagno di squadra Mark Downes.

La delegazione svizzera era capitanata da Salvatore Biancamano e da Rui De Oliveira, ed accompagnata da Rosanna Belliard come delegata.

Antonio Spinosa


Nella foto: la squadra svizzera che ha presenziato ai Mondiali per veterani di pesca al colpo.