LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
GARE
Cala il sipario sulla stagione agonistica

Anche la stagione agonistica 2016 è giunta al termine, per cui è ora di tirare le somme.


Se da un lato il Campionato ticinese individuale di pesca alla trota di lago — commenta il presidente della STPS, il popolarissimo «Ampi» — ha iniziato con un numero di partecipanti discreto scemando però man mano nelle ultime gare, il Campionato ticinese trota lago a squadre per società ha potuto registrare una confortante presenza di garisti.


Tornando alle gare individuali, il «movimento trota», che fa parte della Società ticinese pescatori sportivi (STPS), ha purtroppo dovuto arrendersi alla sempre più scarsa partecipazione di pescasportivi. Il motivo principale è da attribuire, in particolare, al mancato impegno del presidente del movimento stesso e all'assenza temporanea di un club di pesca sportiva, con il conseguente disinteresse dei propri soci nei confronti delle gare. Ma non solo: non possiamo dare la colpa a una persona singola, se anche la decisione di non più far organizzare le gare alle singole società affiliate alla STPS non si è dimostrata vincente. Ciò, sicuramente, ha fatto sì che la sollecitazione alla partecipazione da parte dei singoli garisti dei club organizzatori ` risultata meno incisiva.


Tutto ciò, soggiunge Ampi in qualità di presidente centrale, «non lo interpreterei in maniera negativa. Nello sport le cose non vanno sempre come si pensa e, in fin dei conti, abbiamo trascorso giornate in ottima compagnia, divertendoci. La stagione agonistica, per l'individuale, non è poi andata così male e posso guardare al futuro con fiducia ed ottimismo. Un appoggio indispensabile e assolutamente ragguardevole è stato fornito da René Haeuptli di Ligornetto, allevatore di camole, e da Urwer Pesca di Noranco. Aggiungere un sentito ringraziamento a quei pochi (soliti) lavoratori per il loro instancabile impegno è veramente d'obbligo. Non mancherò, di certo, nel motivare il movimento offrendo il mio sostegno fisico e morale. Del resto, il comitato del "movimento trota" ha già intrapreso i primi passi tesi a innovare e a dare slancio alla stagione 2017».




Per quanto riguarda il Campionato ticinese a squadre per società, le cose sono andate in modo migliore e la giornata è stata coronata da un bel numero di partecipanti, con la gara disputata in un clima amichevole e spensierato. Se per la gara a squadre la partecipazione non ha destato preoccupazione, sono stati i pesci a non «collaborare», nel senso che il numero di catture è risultato insignificante. Ma, come sempre, a coronare i vincitori è la somma di trota catturate, tante o poche che siano.


I complimenti vanno ovviamente ai vincitori, ma anche a tutti coloro che si sono affrontati sul campo–gara, completando la restante graduatoria.



Ma veniamo alle classifiche:


Campionato individuale ticinese trota lago


per la categoria Elite:

  • 1º Davide Pisanti del Club pescatori Lugano
  • 2º Lucien Omini del CPS Rivabella di Tenero
  • 3º Stefano Maini del CP Lugano

nella categoria Donne:

  • 1ª Jessica Kosky del GPS Locarno;

nella categoria Ragazzi:

  • 1º Fabio Pagano del C.P.S. Rivabella di Tenero
  • 2º Maicol Belotti del CPS Alta Leventina

nella categoria Over:

  • 1º Ogi Ampi del CPS Rivabella di Tenero
  • 2º Daniele Bossi del GPS Locarno

Campionato ticinese a squadre per società:

  • 1º CP Lugano con Davide Pisanti, Alessio Sidoli, Antonio Sidoli e Fabio Rocchi
  • 2º CPS Alta Leventina con Egon Rodoni, Alberto Bigger, Tiziano Bellora e Maicol Belotti
  • 3º CPS Rivabella di Tenero con Lucien Omini, Maurizio Antonelli, Mirko Malfanti e Fabio Pagano
  • Seguono Riva San Vitale e Locarno.

Nella foto, la squadra luganese vincente: in basso, da sinistra Fabio Rocchi e Francesco Franchi; in piedi, da sinistra, Alessandro Bonfatti, Davide Pisanti e Stefano Maini.