LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
GARE

Brillante prestazione «europea» del CP Lugano

Il Club pescatori Lugano di Ernesto Wohlgemuth ha realizzato una prestazione d'eccellenza a livello europeo: infatti, al Torneo 6 nazioni si è piazzato al terzo posto, quindi medaglia di bronzo, dietro a squadre di grande potenza, come l'Italia e l'Austria, superando peraltro la temuta Olanda. La competizione ha avuto svolgimento ai laghi Tensi a Nazzaro Sesia, in due giornate (venerdì 7 e sabato 8 luglio) dalla temperatura rovente, attorno ai 39 gradi, in un campo assolato perché senza l'ombra di un sol albero. Hanno gareggiato Italia, Svizzera, Olanda, Germania, Austria e Lussemburgo. A rappresentare i colori rossocrociati si sono presentati — con Ursula Wohlgemuth nelle vesti di capitano della squadra — il presidente del club Ernesto Wohlgemuth, Francesco Pervangher, Gianni Manzoni, Pasquale D'Ermo e Antonio Spinosa, mentre Alessandro Bonfatti figurava quale riserva ufficiale. Le catture, tutte carpe, sono risultate straordinariamente abbondanti: basti considerare che il primo giorno il record individuale è stato di 135 chilogrammi e nel secondo ancora di più, 154 chili, con una media — sull'arco delle due prove, ciascuna della durata di 4 ore — di oltre 70 chili per ogni concorrente.


Nella prima giornata il CP Lugano si è piazzato al terzo rango con 17 punti, dietro a Italia con 9 e Austria con 10 punti, ma precedendo l'agguerrita Olanda che ha dovuto accontentarsi di 35 punti. Dal profilo individuale, nel primo «match», queste le singole prestazioni dei pescatori elvetici: 3º Antonio Spinosa nel settore A con 99,060 kg, Francesco Pervangher 4º nel settore B con 79,440 kg, 3º Ernesto Wohlgemuth nel settore C con 71,100 kg, Pasquale D'Ermo 3º nel settore D con 66,9 kg e Gianni Manzoni 4º nel settore E con 73,680 chilogrammi. Nella seconda giornata questi i risultati individuali: 5º Antonio Spinosa nel settore A con 76,620 kg, 3º Ernesto Wohlgemuth nel settore B con 82,360 kg, 4º Pasquale D'Ermo nel settore C con 52,340 kg, 4º Gianni Manzoni nel settore D con 90,180 kg e brillante secondo rango nel settore E per Francesco Pervangher con lo strabiliante peso di 119,240 chilogrammi.


La classifica finale del Torneo 6 nazioni vede vincente l'Italia con 13 punti, seguita da Austria con 20, Svizzera con 35, Olanda con 39, Germania con 45 e Lussemburgo con 58 punti.

La squadra del CP Lugano che, a inizio luglio, ha partecipato al Torneo 6 Nazioni, rappresentando la Svizzera e ottenendo il terzo rango. Da sinistra a destra: Francesco Pervangher, Ernesto Wohlgemuth con la moglie Ursula che ha svolta il ruolo di capitano dell'équipe luganese, Gianni Manzoni, Pasquale D'Ermo e Antonio Spinosa.