LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
GARE

Nono rango della Svizzera ai Mondiali fra «veterani»

In Croazia, lungo il fiume Mura a Medimurje, il 16 e il 17 giugno è stato disputato il Campionato mondiale per «Veterani». Più che discreto il piazzamento ottenuto dalla squadra svizzera, essendo risultata al nono posto su 18 compagini nazionali. La rappresentativa rossocrociata era composta dai ticinesi Antonio Cuomo e Antonio Spinosa, nonché dai romandi Georges Weidner, tutti e tre del Canton Neuchâtel; accompagnatori Roberto Cuomo, Daniele Algeri, Rosanna Belliard e signora Lachat.

La gara — secondo le informazioni avute da Francesco Pervangher — è stata disputata essenzialmente con la tecnica della roubaisienne sulla distanza degli 11 metri per la pesca dei pesci gatto e sulla corta distanza con le canne fisse di 3-4 metri per la pesca dei piccoli gardons.

Come detto, quasi una ventina i Paesi in competizione. Nella classifica a squadre si è imposta la Francia, precedendo Inghilterra, Repubblica ceca, Ungheria, Italia, Serbia, Olanda, Croazia e Svizzera. Quest'ultima nazione ha preceduto: Spagna, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Austria, Slovenia, Portogallo, Bosnia Erzegovina e — buon ultimo — il Sud Africa. A livello individuale il migliore fra gli svizzeri risulta Jacky Belliard al nono rango, Antonio Cuomo 28.mo, Georges Weidner 37.mo e Antonio Spinosa 76.mo (nella prima prova del sabato, purtroppo, non aveva conseguito un buon piazzamento).

Squadra ed accompagnatori ai Mondiali in Croazia fra «veterani». Hanno gareggiato anche i ticinesi Antonio Cuomo (quarto da sinistra) e Antonio Spinosa (quinto da sinistra).

Sveti Martin na Muri (S. Martino sul f. Mura), il paese più settentrionale della Croazia, nella contea di Medimurje