LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
GARE

Coppa Svizzera e Campionato svizzero classico

Il 25 e il 26 agosto in Francia, a Montbéliard, sono stati disputati la Coppa Svizzera e il Campionato svizzero classico individuale.

La prima manifestazione, aperta anche agli stranieri, ha registrato la partecipazione di 36 concorrenti. Per il Ticino è intervenuto soltanto il Club pescatori Lugano-Lenza Paradiso con 7 pescasportivi, precisamente Antonio Spinosa, Antonio Minoretti, Pasquale D'Ermo, Holger Dreher, e i «portoghesi» ma affiliati al sodalizio di Ernesto Wohlgemuth, ossia Ricardo Trinidade, Fernandez de Carvalho e Cristovão Velez. La prima manifestazione è stata guastata dalla pioggia. Più che discreto il pescato, con brèmes e gardon, ma soprattutto tante alborelle.

Nella Coppa Svizzera si è imposto Ricardo Trinidade del Cp Lugano, precedendo il francese Lionel Genlot e Andreas Forni della Virtus, ticinese ma da anni trapiantato in questo club operativo oltre San Gottardo. All'ottavo rango troviamo Holger Dreher del Lenza Paradiso, al decimo Fernandez de Carvalho, al 18º Antonio Spinosa, al 19º Cristovão Velez, al 27ºPasquale D'Ermo e in fondo alla classifica figura Antonio Minoretti del Lenza Paradiso.

Per quanto riguarda invece il Campionato svizzero classico individuale, si è gareggiato nelle categorie Veterani, Attivi e Juniori. Nel primo gruppo (Veterani) si è imposto Jacky Belliard del Vangeron, precedendo Antonio Spinosa del Cp Lugano e Pasquale D'Ermo del medesimo sodalizio di pescasportivi. Fra gli Attivi ha vinto Andreas Forni della Virtus, davanti a Fernandez de Carvalho (Cp Lugano) e Cristovão Velez sempre del club luganese, mentre al quarto rango troviamo Paulo Mendes del Vangeron, quindi (al quinto rango) Ricardo Trinidade, al sesto Antonio Minoretti del Lenza Paradiso, al decimo Holger Dreher del Lenza Paradiso. Fra gli Juniori si è imposto Tanguy Lachat del Jura Pêche.

Tutti i premiati nel Campionato svizzero classico individuale. Da sinistra a destra: Jacky Belliard, Antonio Spinosa e Pasquale D'Ermo (i tre migliori fra i Veterani), Cristovao Velez, Andreas Forni, ?? e Fernandez de Carvalho (i migliori fra gli Attivi), e il vincitore Tanguy Lachat fra gli Juniori (foto di Roberto Pasini).

Montbéliard, cittadina di 26'000 abitanti nel dipartimento del Doubs (regione Bourgogne-Franche-Comté), a 13 km dal confine svizzero.