LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
GARE

Terzi a Pisa gli Svizzeri nei Campionati del mondo per veterani

Al Campionato del mondo fra veterani, disputato il 14 e 15 giugno, gli Svizzeri hanno conseguito un'affermazione di grande prestigio e mai registrata negli annali della nostra rappresentativa rossocrociata. Infatti, si sono piazzati al terzo rango (medaglia di bronzo) dietro a San Marino e all'Italia. Si è gareggiato, in questa 12.ma edizione dei Mondiali, nel canale Scolmatore a Pisa, uno scarico di emergenza del fiume Arno, largo circa 35 metri e con un fondale da 80 centimetri ad un metro, popolato prevalentemente da pesce-gatti ed americani (da 2 a 7 chilogrammi), carpe, anguille e moltissimi carassi. Si è pescato con roubaisienne di 11,5 metri e il campo-gara era stato ripulito eliminando persino i canneti.

Nella prima prova si è imposta l'Italia con 11 punti, piazzandosi così davanti a San Marino con 12 punti, Svizzera con 13 e Inghilterra con 20 punti; si sono distinti particolarmente, in seno alla squadra svizzera, Jacky Belliard con un primo posto di settore, il luganese Ernesto Wohlgemuth con un terzo di settore, Pasquale D'Ermo quarto e Reto Philippe con un quinto di settore. Nella successiva competizione ha vinto invece la rappresentativa di San Marino davanti a Italia, Svizzera e Inghilterra, per cui la graduatoria finale di questo importante appuntamento agonistico a livello internazionale fra i veterani ha registrato la netta affermazione di San Marino con 20 punti, precedendo Italia con 27, Svizzera con 36 e Inghilterra con 39 punti. La prestazione dei rossocrociati ha dell'eccezionale non soltanto, come detto, perché mai il nostro Paese era arrivato sino al terzo gradino in questa categoria, ma soprattutto poiché le altre tre squadre schieravano tutti i campioni del mondo che solitamente gareggiano fra gli attivi. Degna di encomio, peraltro, la prestazione eccellente a livello individuale di Jacky Belliard, terzo in questa classifica avendo conseguito un primo di settore e due piazzamenti al secondo rango: quindi, una medaglia di bronzo più che meritata.

Nelle funzioni di riserva era presente Georges Lachat. L'équipe che ha gareggiato per il nostro Paese era capitanata da Antonio Spinosa e Roberto Cuomo, mentre le funzioni di delegato sono state svolte da Christian Bertschi e Georges Weidner.

La squadra che ha ottenuto una prestigiosa affermazione nel Campionato del mondo per veterani. Da sinistra a destra: Roberto Cuomo (capitano), Christian Bertschi (delegato), il luganese Ernesto Wohlgemuth, Georges Lachat (riserva), Reto Philippe, Jacky Belliard il migliore per le sue prestazioni individuali, Pasquale D'Ermo, Antonio Spinosa (capitano) e Georges Weidner (delegato).

Lo Scolmatore dell'Arno, lungo 28 km al confine tra i comuni di Livorno e di Pisa, è un canale costruito per prevenire eventuali inondazioni dovute al fiume Arno. Il tratto nei pressi dell'abitato di Vicarello (ponte SS 206) è spesso teatro di gare di pesca.