LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
GARE
La nazionale svizzera quarta al Trofeo 6 nazioni

La Lenza Paradiso, in rappresentanza della nazionale svizzera, ha partecipato al Trofeo 6 nazioni (o Trofeo dell'amicizia) disputatosi dal 1º al 6 luglio a Hainburg an der Donau (Austria). La nazionale svizzera era composta da Antonio Minoretti, Antonio Spinosa, Holger Dreher, Patrik Baggenstos e Rudolf Graf, nonché dallo staff tecnico formato da Igor Sutter, Maurizio Teodoro e Irina. Alla manifestazione partecipavano — oltre alla Svizzera — l'Austria, la Germania, l'Italia, il Lussemburgo e l'Olanda.

Il campo gara era il fiume Danubio, in un tratto spettacolare davanti al piccolo porto cittadino. Purtroppo il mitico fiume era in piena (disgelo dovuto alle altissime temperature, più di 35º) e gli organizzatori hanno dovuto modificare le zone dei cinque settori, spostandole dove la corrente era leggermente meno impetuosa.

Fin dal primo allenamento si è capito che la pesca era improntata su pesci di taglia, superiori al chilo tipo brêmes, barbi, nasi e una specie di pigo. Con galleggianti vela dai 30 grammi fino a 60, 70 g era molto difficile restare fermi nella corrente impetuosa. Con il passare dei giorni il livello del Danubio è calato di quasi un metro. Infatti, nei due giorni di gara si è potuto pescare anche con galleggianti da corrente dagli 8 ai 15 grammi. Altro fattore negativo era legato al fatto che nello stesso settore di 6, nessuno aveva le medesime condizioni d'acqua e di corrente… il primo concorrente aveva l'acqua totalmente ferma e l'ultimo doveva utilizzare un vela da 30 grammi oppure il primo aveva 5 metri di fondo e l'ultimo 50 cm.

La squadra della Lenza Paradiso si è classificata al quarto posto finale con 37 penalità, preceduta da Olanda (vincitrice con 27 penalità), Germania seconda con 30 e Italia terza con 33. Purtroppo una prima giornata con 22 penalità (Spinosa terzo, Graf e Dreher quarti, Minoretti quinto e Baggenstos sesto) aveva compromesso il risultato finale. Nella seconda giornata, un ottimo secondo posto con 15 penalità (Dreher primo, Baggenstos secondo, Spinosa, Minoretti e Graf quarti) aveva illuso di poter salire sul podio, ma l'Italia è riuscita a precedere la rappresentativa rossocrociata con il miglior risultato di giornata. Malgrado l'ottima l'organizzazione e un gruppo molto unito, pasture, esche e materiali adeguati alla Lenza Paradiso è mancata solo la fortuna nel sorteggio della prima giornata per poter salire sul podio!

Il campo gara del Trofeo 6 nazioni sul fiume Danubio in Austria.
Antonio Minoretti del Lenza Paradiso.
Hainburg an der Donau (Niederösterreich)