LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
NEWS
Nel 2015 la Sezione pesca golfo di Lugano, affiliata alla Ceresiana, ricorderà il 30.mo di fondazione.

In attesa dunque di questo festoso giubileo, eccoci a tracciare un bilancio dell'attività nel trascorso anno, sulla base dell'assise svoltasi recentemente e che ha registrato in particolare le nomine.
Tutti i membri del comitato uscente, ad eccezione di G. Schnyder, sono stati rieletti: Lorenzo Beretta Piccoli (presidente), F. Copis (vice presidente), Ivan Galli, Mauro Camozzi, Luigi Ambrosini, M. Mollisi, M. Quadri e L. Di Capua (nuovo). Nel febbraio 2014 si è provveduto al rinnovo di alberelli (70 in più rispetto all'anno prima) per la frega del pesce persico in rivetta Tell, nonché alla manutenzione di altre postazioni e alla creazione di una nuova nella zona di villa Favorita. Sotto la direzione di Claudio Binetti, il 17 marzo sono rientrate in servizio le gabbie flottanti: l'attività è stata parzialmente condizionata dalle mutevoli condizioni atmosferiche che hanno influito negativamente sulla presenza di plancton, tuttavia la produzione è risultata più che soddisfacente con un buon numero di coregoni, salmerini e trote. Ottimo riscontro anche per il corso di pesca per ragazzi, organizzato in collaborazione con il negozio Ambrosini: a Melide sono convenuti oltre 50 partecipanti. Il presidente Lorenzo Beretta Piccoli ha altresì evidenziato che – sul fronte delle semine, complice la diminuzione dei quantitativi – non è stato possibile ripetere l'esperienza con le scatole Vibert; ad ogni buon conto, il materiale a disposizione è stato immesso nel Cassarate e affluenti (lacustre, fario, marmorata) e direttamente a lago (lacustre, coregone e salmerino).
Pieno successo è arriso, dopo due anni consecutivi di cancellazione a causa del maltempo, alla tradizionale Sagra del pesciolino in rivetta Tell. Per quel che concerne le catture 2014, la trota a grandi linee si è confermata sui livelli della stagione precedente, il persico resta abbondante ma a tratti risulta difficile da insidiare (forse a causa dell'estate umida e non particolarmente calda), lucioperca in ripresa e trend positivo confermato anche per il coregone.
Da segnalare, infine, che durante l'assemblea Erminio Della Torre del Consorzio depurazione acque ha annunciato l'inizio dei lavori alla stazione di pompaggio in piazza Castello, da concludersi ancora nel corrente anno; le opere di allac-ciamento del depuratore di Cadro a quello di Bioggio prenderanno avvio nel 2016, mentre rimane ancora irrisolto il problema dei microinquinanti, anche se sono previsti alcuni progetti-pilota in Svizzera interna.

MOSTRA FOTO
SCARICA/APRI PDF