LE SOCIETÀ CORSI DI PESCA GARE FOTO VIDEO PUBBLICAZIONI TASSA SOCIALE CONTATTI
CORSO DI INTRODUZIONE ALLA PESCA 2024

Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni federali in materia di protezione degli animali e di pesca esiste l'obbligo a livello nazionale, per chi intende andare a pesca, di frequentare uno specifico corso d'introduzione.

Lo scopo prefisso è quello di garantire che i pescatori acquisiscano le conoscenze base, necessarie per una pratica consapevole della pesca, nel pieno rispetto delle norme e dell'etica oltre che in funzione della pesca, anche in merito alle esigenze di tutela degli animali e dell'ambiente.

Il corso prevede i seguenti temi:
1.a parte:  ecologia degli ambienti acquatici e conoscenza di pesci e gamberi.
2.a parte:  regolamentazione della pesca, protezione degli animali e comportamento del pescatore, compilazione libretto statistica e test SaNa.


Chi è tenuto a frequentare il corso?

  • coloro che intendono staccare per la prima volta una patente annuale di pesca in Ticino e non sono titolari di un attestato SaNa riconosciuto a livello federale.
  • coloro che non hanno staccato (dai 14 anni in su) una patente di pesca annuale in Ticino a partire dal 1992 e non sono titolari di un attestato SaNa riconosciuto a livello federale.

I giovani fino all’anno di compimento del 13° anno d’età possono pescare senza staccare una licenza, ma devono richiedere gratuitamente presso la cancelleria comunale del proprio domicilio il libretto di statistica.

Nel 2024 i ragazzi e ragazze nati nel 2010 e precedenti devono aver frequentato il corso di pesca per staccare una patente annuale di pesca in Ticino.

La partecipazione al corso permette di ottenere un attestato di frequenza e di eseguire al termine della giornata il test SaNa.

Che cos'è il test SaNa e perché è importante.

Si tratta di un piccolo test, composto da 50 domande a crocette e permette di ottenere l’attestato SaNa se si risponde correttamente ad almeno 40 domande (al massimo 10 errori). Questo attestato è riconosciuto a livello nazionale e certifica che il possessore ha le conoscenze necessarie per acquisire una patente di pesca.
Nel caso non si superasse il test SaNa, la sua ripetizione è gratuita e ad oltranza. L’attestato SaNa ha validità illimitata su tutto il territorio Svizzero, Ticino compreso, ed è pure riconosciuto in alcune regioni delle nazioni limitrofe.

ISCRIZIONE E CORSI
Nel 2024 si terranno, presso il Centro di protezione civile a Rivera, i corsi di introduzione alla pesca, con quest'agenda:
1    sab 13 gennaio 08:30 - 17:30        
2    sab 24 febbraio 08:30 - 17:30        
3    sab 23 marzo 08:30 - 17:30        
4    sab 13 aprile 08:30 - 17:30        
5    ONLINE mar 07 maggio 20:00 - 22:15 + IN PRESENZA A RIVERA mar 14 maggio 18:30 - 22:30
6    sab 25 maggio 08:30 - 17:30        
7    sab 08 giugno 08:30 - 17:30        
8    sab 26 ottobre 08:30 - 17:30        
9    sab 16 novembre 08:30 - 17:30        

Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è fissato a 50.

Tutti i corsi sono tenuti in lingua italiana.

Il test SaNa può essere sostenuto in italiano, francese o tedesco.

L'iscrizione potrà avvenire unicamente compilando e inviando il form sottostante (compilare tutti i campi):






Corso desiderato:

Inviando il messaggio accetti la nostra Privacy Policy

RICEVERETE CONFERMA NEI GIORNI SUCCESSIVI


Al ricevimento della conferma sulla data (prescelta o disponibile), il partecipante, ragazzo o adulto, dovrà versare la relativa tassa d’iscrizione:

CHF 60.-    per i residenti nel Cantone Ticino,
CHF 80.-    per i non residenti,
CHF 30.-    per tutti coloro che sostengono il test SaNa per la prima volta e hanno frequentato uno dei corsi di pesca FTAP dal 2009 al 2023,
CHF 00.-    per tutti coloro che ripetono un esame SaNa precedentemente non superato.

L’iscrizione al corso prescelto sarà ritenuta valida solo all’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione, e questo al più tardi entro 10 giorni dal ricevimento della conferma d’iscrizione. Successivamente, sarà spedito tutto il materiale occorrente per partecipare al corso. Il mancato pagamento entro tale termine comporta l’annullamento dell’iscrizione.
In caso di iscrizioni in esubero o in ritardo, la Direzione Corsi potrà proporre la partecipazione in altre date.
Le assenze ai corsi devono essere giustificate entro 7 giorni dalla data del corso, in tal caso è possibile frequentare il corso in una data successiva, senza costi supplementari. Dopo tale termine sarà rimborsato il 50% della tassa, l'iscrizione sarà stralciata e potrà iscriversi ad un nuovo corso.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria corsi pesca nelle modalità seguenti:
Tel. 079 250 63 37 lunedì - venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00
e-mail: corso.pesca@bluewin.ch